Consigli pratici per l'esposizione al Sole 07/07/2017

Arriva l’estate, le giornate al mare con gli amici, i giochi al parco e i ritrovi in piscina. E insieme arriva anche l’Sos Sole.

L’esposizione al Sole determina oltre all’abbronzatura, anche dei benefici effetti sull’umore stimolando la produzione della Serotonina, sulle ossa grazie all’aumento della produzione di Vitamina D e migliora anche le condizioni della pelle in chi soffre di Psoriasi. Diventa però d’obbligo non eccedere nell’esposizione, non scegliere per abbronzarsi le ore più calde e utilizzare i dovuti accorgimenti al fine di evitare gravi danni alla salute.

Prima di esporsi al Sole è utile conoscere il proprio Fototipo e l’Indice UV relativo alla zona in cui ci si esporrà al Sole.

Per Fototipo si intende la classificazione dermatologica che permette di stabilire la quantità e la qualità di melanina ( la sostanza pigmentante responsabile della nostra abbronzatura ) presente sulla nostra pelle in condizioni basali. La conoscenza del fototipo ci permette di conoscere il titpo di reazione della nostra pelle alla esposizione solare. I fototipi sono sei e si distinguono in base al contenuto di melanina:

Come riportato dalla tabella la scelta di una giusta protezione solare dipende dal fototipo, ma un altro fattore da tenere in considerazione per la giusta scelta è l’Indice UV con cui si intende il livello di radiazione ultravioletta che raggiunge la superficie terrestre in una determinata area geografica. I valori dell’Indice UV variano dallo zero in su e più è alto il valore e maggiore è il livello di raggi ultravioletti. Conseguentemente minore è il tempo di esposizione che può sopportare la nostra pelle e i nostri occhi senza subire danni. Questo indice, sviluppato dall’OMS nell’ottica di aumentare la consapevolezza dei rischi legati all’esposizione solare:

Per proteggere la nostra pelle da tutta la forza del Sole e per un’abbronzatura sicura, ecco quindi sette utili regole:

  1. Prima di uscire di casa, anche se non andiamo al mare, mettiamo la crema protettiva, consigliataci da un esperto. Stendere al crema anche al collo del piede, alle orecchie.
  2. Applicare il solare almeno mezz’ora prima dell’esposizione.
  3. Non esporsi al sole nelle ore più calde della giornata (dalle 12.00 alle 16.00)
  4. Esporsi al sole gradualmente.
  5. Consumare cibi ricchi di vitamina C, Vitamina E, betacarotene. O integratori alimentari opprotuni.
  6. Bere tantissima acqua.
  7. Utilizzare sempre un buon doposole, che idrati la pelle.

Buon Sole!

Roma

00151 - Roma (ROMA) Lazio
Via Folco Portinari, 9/A
Distanza dal centro: 3,98 Km
Telefono: 0658201466
Partita IVA: 13041781009
Comune di iscrizione C.C.: Roma
Responsabile trattamento dati: Merigiola Marco