Arriva l’estate, le giornate al mare con gli amici, i giochi al parco e i ritrovi in piscina. E insieme arriva anche l’Sos Sole.
L’esposizione al Sole determina oltre all’abbronzatura, anche dei benefici effetti sull’umore stimolando la produzione della Serotonina, sulle ossa grazie all’aumento della produzione di Vitamina D e migliora anche le condizioni della pelle in chi soffre di Psoriasi. Diventa però d’obbligo non eccedere nell’esposizione, non scegliere per abbronzarsi le ore più calde e utilizzare i dovuti accorgimenti al fine di evitare gravi danni alla salute.
Prima di esporsi al Sole è utile conoscere il proprio Fototipo e l’Indice UV relativo alla zona in cui ci si esporrà al Sole.
Per Fototipo si intende la classificazione dermatologica che permette di stabilire la quantità e la qualità di melanina ( la sostanza pigmentante responsabile della nostra abbronzatura ) presente sulla nostra pelle in condizioni basali. La conoscenza del fototipo ci permette di conoscere il titpo di reazione della nostra pelle alla esposizione solare. I fototipi sono sei e si distinguono in base al contenuto di melanina:
Come riportato dalla tabella la scelta di una giusta protezione solare dipende dal fototipo, ma un altro fattore da tenere in considerazione per la giusta scelta è l’Indice UV con cui si intende il livello di radiazione ultravioletta che raggiunge la superficie terrestre in una determinata area geografica. I valori dell’Indice UV variano dallo zero in su e più è alto il valore e maggiore è il livello di raggi ultravioletti. Conseguentemente minore è il tempo di esposizione che può sopportare la nostra pelle e i nostri occhi senza subire danni. Questo indice, sviluppato dall’OMS nell’ottica di aumentare la consapevolezza dei rischi legati all’esposizione solare:
Per proteggere la nostra pelle da tutta la forza del Sole e per un’abbronzatura sicura, ecco quindi sette utili regole:
- Prima di uscire di casa, anche se non andiamo al mare, mettiamo la crema protettiva, consigliataci da un esperto. Stendere al crema anche al collo del piede, alle orecchie.
- Applicare il solare almeno mezz’ora prima dell’esposizione.
- Non esporsi al sole nelle ore più calde della giornata (dalle 12.00 alle 16.00)
- Esporsi al sole gradualmente.
- Consumare cibi ricchi di vitamina C, Vitamina E, betacarotene. O integratori alimentari opprotuni.
- Bere tantissima acqua.
- Utilizzare sempre un buon doposole, che idrati la pelle.
Buon Sole!